Accedi



Non ricordi la tua password?

Recupera la tua password


Torna al login
  • IL NOSTRO CATALOGO
    IL NOSTRO CATALOGO
Il nostro catalogo
Prezzo
Marca
  •  Mostra tutti

Il Blog de l'Albero Trova Tutto

10 cose da non fare assolutamente con un neonato

20/08/2017, 11:49

10 cose da non fare assolutamente con un neonato

di Admin

Essere genitori è un’avventura davvero emozionante. Va affrontata con entusiasmo, speranza, orgoglio… ma soprattutto con grande cautela e pazienza. Prendersi cura di un bambino non è affatto un compito semplice e forse per ignoranza, stanchezza o false credenze, mamma e papà commettono errori con i propri figli. Ecco un elenco di 10 cose assolutamente da non fare con un bebè appena nato:

1. Portarlo in automobile senza seggiolino
Il modo più sicuro per viaggiare in auto con un bambino, è metterlo sul seggiolino. E’ comprovato che il seggiolino può salvare la vita al neonato in caso di incidente. Negli USA, in tutti gli Stati americani, è richiesto il seggiolino di sicurezza per tutti i bambini fino a 1,44 cm di altezza. Quindi è obbligatorio fino agli 11 anni di età.

2. Agitarlo bruscamente
La sindrome del bambino scosso è a tutti gli effetti, una forma di abuso fisico sui minori. Questa può comportare un trauma intracranico e causare danni a volte irrimediabili, al sistema nervoso centrale.

3. Lasciarlo solo sul letto o sul tavolo
Mai fidarsi! Il bambino è piccolo e si muove molto, possono girarsi su se stessi e cadere da un ‘altezza notevole come quella del letto o del tavolino. La caduta può provocare gravi lesioni. Per scongiurare il pericolo è importante preparare tutto il necessario in anticipo, per non lasciare il bambino incustodito nemmeno per un secondo.

4. Non farlo dormire a pancia sotto
L’unica posizione raccomandata è quella supina, quindi a faccia in su. Secondo alcuni studiosi, mettere il bambino in questa posizione, può prevenire fino al 50% la morte improvvisa nei neonati.

5. Non lasciargli fare il ruttino
Dopo ogni pasto è essenziale che il bambino espella il gas in eccesso. E’ importante investiamo il tempo affinché il bebè digerisca e non accumuli aria. Se non insistiamo a dovere, probabilmente soffrirà di coliche gassose.

6. Lasciarlo piangere
Il fatto è ambivalente: da un lato far piangere il bambino aumenta la sua autostima e la sicurezza personale. Dall’altro, ricordiamoci che il pianto è l’unico mezzo con cui il neonato, in particolare, può comunicare con noi!

7. Non abbracciarlo
Molte persone pensano che tenere il bambino sempre in braccio, farà sì che si abitui male. Tuttavia, ciò che è più necessario a un bebè è: sentirsi al sicuro, accolto, amato da mamma e papà, sentire il calore e l’odore del corpo della mamma.

8. Lanciarlo in aria
Anche se questa pratica è vista come un gioco, la verità è che è molto pericolosa. Anche se pensate di avere il controllo, può succedere tutto ad un tratto che vostro figlio cada dritto a terra. Quindi, non farlo mai!!

9. Non aspettatevi di dormire durante la notte
I bambini, soprattutto quando sono neonati dormono molto, circa 14-17 ore al giorno. Ma quasi mai per più di 2-3 ore di fila! Insegnategli la differenza tra il giorno e la notte fin dalla nascita.

10. Non esporre al sole
La pelle del bambino è molto sensibile, se troppo piccoli non bisogna esporli al sole. Potete farlo nelle ore meno calde e con moderazione!

Fonte: semplicementemamma

Torna all'elenco

NESSUN COMMENTO

Scrivi un commento