I bambini, soprattutto nei primi mesi di vita, sono molto delicati e soggetti ad ogni tipo di infezione. Per 9 mesi hanno vissuto in un ambiente isolato e sterile, lontani da qualsiasi agente patogeno, proprio per questo dopo la nascita hanno un sistema immunitario poco sviluppato e sono quindi molto vulnerabili. Perciò i neonati andrebbero protetti e preservati da qualsiasi tipo di virus o batterio che possa farlo ammalare: per un bambino piccolo neppure un raffreddore è da sottovalutare, così come un bacio.

Spesso le mamme e i papà si innervosiscono quando vedono qualcuno dare baci al neonato: la reazione dei genitori non è maleducazione ma preoccupazione che il proprio bambino si ammali. Per questo ogni adulto che abbia intenzione di toccare un neonato deve prima lavarsi bene le mani per evitare di trasmettere batteri all’infante. Baciare il piccolo è invece una pratica da evitare assolutamente. Infatti, oltre che per non infastidire il genitore, bisognerebbe non farlo per evitare rischi.

Oltre ai classici baci in bocca, che sono assolutamente vietati, neppure le mani del bambino vanno avvicinate alle labbra di altre personeDalla bocca possono uscire numerosi batteri che, con la saliva, potrebbero attaccarsi sulle manine del piccolo. Si sa, i neonati poi sono sempre con le mani in bocca. Se le loro manine sono quindi state baciate da altre persone che hanno trasmesso loro germi e batteri, questi velocemente passano nella loro bocca.

Ogni neonato ha il vizio di mettere le mani in bocca: in un attimo il virus potrebbe passare nella cavità orale ed essere molto pericoloso per la salute delicata di un bambino di pochi mesi.

Pure un semplice herpes potrebbe risultare letale per un neonato, come raccontano i numerosi casi di cronaca. Purtroppo sempre più spesso si sentono casi di bambini morti a causa di herpes contratti in seguito a baci. La salute dei neonati è molto delicata e la saliva può fare da tramite per germi e batteri che possono mettere in serio pericolo la salute dei nostri figli o di quelli di altri.

Baciare sulle labbra un bambino è pericoloso e non dovrebbero farlo neppure i genitori, ma la stessa cosa vale per i baci sulle mani, spesso sottovalutati.

Dunque, no ai baci ai neonati: né sulla mani né sul viso.

Fonte: Passionemamma.it